Chi Siamo

La cooperativa sociale Don Bosco, nasce il 5 gennaio 2003, dietro iniziativa di alcuni animatori di Comunità unitamente ad una pedagogista ed a un gruppo di volontari appartenenti ad associazioni legate al variegato mondo del sociale.

Questo gruppo, maturata l’esigenza di intraprendere la strada tracciata dal Progetto Policoro, (un’iniziativa della Chiesa Cattolica Italiana dopo il Convegno di Palermo del 95 per rispondere in modo risoluto al problema della disoccupazione giovanile nel mezzogiorno) all’interno della pastorale del lavoro della diocesi di Cosenza-Bisignano, in tema di evangelizzazione ad un nuovo modo di approcciarsi al mondo del lavoro, ha dato vita a questa esperienza significativa che vuole essere un riferimento nel creare benessere e aumento della qualità della vita nel nostro territorio.

La cooperativa sociale Don Bosco opera da dieci anni nella provincia di Cosenza realizzando iniziative solidali nel campo educativo, sportivo e riabilitativo, con Particolare attenzione al mondo del disagio giovanile e della marginalità sociale.

Nell’anno 2011 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per i seguenti servizi: “progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali ed educativi per anziani, persone diversamente abili, svantaggiate e non”.

Nella città di Cosenza la cooperativa gestisce il “Centro Don Bosco”, un centro socio educativo per minori, giovani ed anziani. In particolare nel centro si svolgono le attività del progetto Vitattiva percorsi di promozione alla salute e al benessere delle persone anziane per un miglioramento della qualità della vita personale comunitaria. Tale progetto ha visto la sua replicabilità anche in altri comuni della provincia di Cosenza. Inoltre si svolgono tipiche attività motorie come: Corsi di danza per bambini, Corsi di aerobica -step - total body,- GAG (corso di allenamento specifico per gambe, addominali, glutei), Pilates, Corsi di ballo di coppia per bambini, Corsi Zumba Fitness, etc.

Dal 2006 si occupa della progettazione e realizzazione di progetti di assistenza domiciliare per anziani e disabili per conto enti pubblici e privati.


 
 Società Cooperativa Sociale “Don Bosco”  Viale della Repubblica, 151/A – 87100 Cosenza 

  Site Map